"Il punto, professore, è che se nella tua vita non ci fosse la sofferenza, come faresti a capire quando invece sei felice? Felice rispetto a cosa ?"
Inizio questa recensione scusandomi per la milionesima volta per l'assenza sul blog e sui vari social. Purtroppo io e la mia collega siamo afflitte da impegni e scadenze che limitano il nostro tempo alla lettura. Dato che la mia lettura principale di questo periodo è un grande classico russo che richiede il suo tempo per essere assorbito totalmente, mi sono concessa una piccola "pausa" con un libricino veloce ma intenso, Sunset Limited di Cormac McCarthy, in modo da potervene subito parlare. L'autore sicuramente lo conoscerete per il suo ultimo romanzo, La Strada, che ha avuto un enorme successo e dal quale è stato tratto anche un film.
Sunset Limited è un libricino di appena 115 pagine, strutturato come una vera e propria scena teatrale. Il romanzo infatti non è altro che un dialogo fra due soggetti di cui non sapremo mai il nome, che l'autore identifica tramite la loro etnia: Bianco e Nero. La scena si svolge in una cucina di una casa popolare, dove vive il Nero, e dove intorno a un tavolo i due uomini si intratterranno con numerose domande, discutendo di vari argomenti: vita, morte, solitudine, felicità, sofferenza, società, Dio. I due uomini all'inizio del libro si sono appena conosciuti, esattamente quella mattina stessa, quando il Nero ha salvato il Bianco durante un tentativo di suicidio fra le rotaie del Sunset Limited, che conferisce il titolo alla narrazione. Questo " romanzo in forma drammatica" si pone come obbiettivo quello di raggiungere il nucleo dell'indagine esistenziale di McCarthy. Un libro affascinante in ogni singola parola, lo stile è asciutto, essenziale, ma travolgente, in poche pagine l'autore indaga nell'animo umano contrapponendo questi due personaggi, così diversi tra loro, sia etnicamente che umanamente, con vite diverse e pensieri diversi, ma vicini per questo breve arco di tempo, Durante tutta la lettura vi sentirete come a tavola con questi due uomini, immersi nei loro discorsi, mai banali, mai scontati, e molto affascinanti. Inutile dileguarmi in quanto il libro essendo molto piccolo merita di essere preso e letto senza saperne di più.
Come primo approccio con questo autore devo dire che è stato più che positivo, mi aspettavo un libro bello, ma ho ritrovato fra le mie mani una delle cose più belle che abbia mai letto.
Detto questo correte in libreria gente che aspettate !!! vi lascio con un piccolo estratto , alla prossima!


Nessun commento:
Posta un commento