venerdì 15 aprile 2016

La Morte Del Padre.


Oggi parliamo del primo volume di sei , di karl ove knausgaard , ovvero la morte del padre edito in Italia da Feltrinelli.



Questo primo volume si presenta come l'inizio di un' immensa opera che , concedetemi il termine, è una sorta di romanzo autobiografico, ma non proprio. Infatti questi sei volumi percorreranno i reali avvenimenti della vita di questo autore , che presenta ai propri lettori scene di vita quotidiana, in apparenza molto semplici, insieme ad altre che invece sapranno scuotere i sentimenti dei lettori. Come si intuisce dal titolo, la vita di questo uomo sarà scossa da un avvenimento fondamentale, la morte di suo padre, che ci viene presentato come tutt'altro che un esempio da seguire. Il padre di karl ove non è il genitore amoroso e premuroso che tutti noi vorremmo, ma un uomo complicato, burbero e pieno di debolezze che lo condurranno a una tragica fine. Detto questo il romanzo non gira unicamente intorno a questo episodio , ma come ho già detto, il lettore vedrà scorrere fra le pagine , scene della vita e della giovinezza dell'autore in cui forse potrà immedesimarsi. Per quanto riguarda lo stile, è una vera e propria gioia per noi amanti della lettura. knausgaard sa cosa significa scrivere e lo fa divinamente, la sua scrittura è vera poesia, e lo si può già intuire dalle prime pagine dove l'autore ci presenta una lunga riflessione sul tema della morte , che personalmente ho trovato molto toccante e originale. 
Adesso, credo di avervi dato l'impressione di aver amato questo libro, ma in realtà c'è una piccola nota dolente che invece mi ha reso la lettura faticosa. 

🏻Diciamo che la mia opinione forse andrà contro tendenza ma ho trovato la lettura abbastanza lenta a causa degli episodi narrati non particolarmente coinvolgenti, certo ,la vita di una persona comune è composta di avvenimenti semplici , e forse me lo sarei dovuta aspettare ancora prima di comprare il volume; purtroppo la mole del romanzo è davvero notevole e secondo me il tutto poteva essere ridotto a un numero inferiore di pagine. Ovviamente questo è il mio modesto parere, infatti la gran parte dei lettori è rimasta totalmente rapita da quest'opera ,da non poter fare a meno di acquistare i due volumi successivi attualmente pubblicati.
Detto questo vi mando un grande e grosso bacio , come sempre fatemi sapere le vostre opinioni se lo avete letto. Un saluto, lo staff 😘


Nessun commento:

Posta un commento