venerdì 15 aprile 2016

Le Prime Quindici Vite Di Harry August

le prime quindici vite di harry august di claire north è stato decisamente un libro rivelazione. 


Ho deciso di recuperare questo romanzo esclusivamente in base al titolo e alla copertina che mi ha subito incuriosita, in quanto conoscevo poco e nulla della trama. La North è principalmente una scrittrice per ragazzi, cosa di cui sono rimasta all'oscuro fino alla fine del romanzo. Il libro infatti non si presenta come un testo da proporsi ad un lettore adolescenziale, in quanto gode di molte tematiche solide celate da uno stile semplice e scorrevole e da una trama altrettanto semplice, conforme ad un pubblico di diverse età. 
Il protagonista della vicenda infatti ha un dono , il quale inizialmente crederà di avere esclusivamente per se, che gli permetterà di rinascere dopo la morte esattamente nello stesso anno , luogo, della vita precedente, iniziando a recuperare la memoria passata già in tenera età. La vicenda narra il viaggio del nostro protagonista alla ricerca di risposte e spiegazioni riguardanti il suo dono che lo porteranno a grandi scoperte. Durante la lettura emergono due temi importanti , decisamente contemporanei: l'evoluzione tecnologica e il desiderio di ottenere risposte alle grandi domande dell'umanità.
Il romanzo in chiave fantascientifica se così può essere definito,pone grandi spunti di riflessione, ovvero : accelerare il processo evolutivo della tecnologia è realmente così positivo ? È davvero necessario? Porterà miglioramenti o si rischierà di rimaner vittime delle nostre stesse invenzioni conducendo il nostro mondo a una fine prematura? Se foste in questo momento a conoscenza di una tecnologia in grado di rispondere a tutti i nostri perché ,purtroppo disponibile solo tra milioni di anni,cosa fareste pur di riprodurla ora ? Cosa sareste disposti a sacrificare ? Quanto è importante la conoscenza ,fino a che punto vi spingereste ?
Ho trovato questo romanzo illuminante,questa grande riflessione trova solide basi in una trama non scontata e molto coinvolgente. Fatemi sapere le vostre impressioni un bacio😘 


Nessun commento:

Posta un commento