venerdì 15 aprile 2016

Villette.

Iniziamo con un grande classico della letteratura inglese :Villette di CharlotteBrontë.


Se avete amato Jane Eyre , adorerete villette , ritroverete simili ambientazioni e molteplici similitudini tra le due protagoniste.
 

Nonostante ci siano moltissime somiglianze quali: povere origini, assenza della famiglia , necessita di cavarsela da sole sin dalla tenera età ; le nostre eroine non potrebbero essere più diverse, e soprattutto predestinate ad epiloghi differenti. 

Charlotte si cimenta nella scrittura di Villette una delle sue ultimissime opere scritte , dopo aver affrontato lutti importanti all'interno della sua vita , in particolar modo la morte delle sorelle che causerà un grande vuoto nella vita di questa grande autrice. 

Se in Jane Eyre si riesce a cogliere un senso di speranza nella vita,in Villette la protagonista Lucy Snow non ne potrebbe essere più priva. Ciò che predomina in Lucy è una certa freddezza ( come sottolinea lo stesso nome ) e passività nei confronti degli avvenimenti a lei circostanti, non si lascerà trasportare ,cercherà in tutti i modi di sopprimere ogni barlume di speranza.

 In tale comportamento non possiamo non notare l'enorme somiglianza della protagonista con la scrittrice , che ormai matura , e temprata da forti dolori vissuti, non si lascia immergere nelle giornate con la vitalità che l'aveva caratterizzata un tempo ormai lontano.
Oltre ai meriti Letterari che , quando si parla di un grande classico è sempre superfluo sottolineare, in Villette siate pur lieti di ritrovare la sprezzante ironia della Brontë che costi quel che costi non vi priverà mai . Lucy , ebbene sì,è molto matura ,temprata e tranquilla ma sa ancora padroneggiare la sua lingua arguta che quando ha l'opportunità scaglia indomata senza lasciarvi privi di sorrisi tra una pagina e l'altra. Se in Jane Eyre la storia d'amore è un elemento predominante ,in Villette il fattore amoroso passa del tutto in secondo, anzi terzo piano;è presente ma in modo molto più velato e meno incisivo. 


Detto ciò vi consiglio vivamente di leggere villette se siete in cerca di una storia di VITA VERA! ©


Nessun commento:

Posta un commento