Una Storia Tra Due Città
"Erano i tempi migliori, erano i tempi peggiori..."

Oggi parliamo di un libro meraviglioso , un grande classico che ho letto qualche anno fa ed è subito entrato nella top ten dei libri più belli letti in vita mia, di conseguenza questa sarà una recensione del tutto entusiastica.
una storia tra due città ( a tale of two cities) di dickens è un romanzo storico ambientato tra Francia e Londra nei periodi che precedettero e susseguirono la rivoluzione francese. In questa maestosa opera si intrecciano le storie di Lucie Manette , una giovane donna figlia di un uomo detenuto nella bastiglia ingiustamente, Charles Darnay aristocratico accusato durante il Terrore e il mio amatissimo Sidney Carton,uomo dal passato misterioso che saprà redimersi come nessun altro.
Inutile parlarvi dello stile, della prosa, qualsiasi complimento o apprezzamento sarebbe scontato. In questo romanzo ritroviamo tutti i temi tanto cari all'autore: la povertà , la giustizia , la redenzione, l'oppressione dei più deboli, gli intrighi e i misteri che terranno il lettore appiccicato alle pagine sino alla fine. Non tralasciamo il quadro storico ,dove Dickens tramite l'uso di splendide metafore annuncia l'arrivo di una strage ( es:lo straripamento di boccali di vino per le strade di Parigi, quelle stesse strade che presto accoglieranno qualcos'altro di altrettanto rosso e denso.)
Una storia tra due città è un libro immortale che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero leggere.
©
Nessun commento:
Posta un commento